Cause Diradamento Dei Capelli

Ci sono diversi tipi e cause di alopecia o perdita di capelli. La Perdita di capelli può verificarsi come parte naturale del invecchiamento, a causa di una malattia, lesioni o causa di droghe e farmaci. Le cause di alopecia o perdita di capelli sono: -
 
 
 
Calvizie Maschio e femmina
 
La calvizia maschile piu' frequente e' quella androgenetica, ereditata da un familiare, causata da un elevat livello di ormoni. Un ormone diidrotestosterone (DHT) è fatto dal testosterone, ormone maschile.
 
In individui geneticamente predisposti i follicoli dei capelli sono particolarmente sensibili a questo ormone DHT. DHT in eccesso porta al diradamento e caduta dei capelli. Il capello cresce per una durata più breve e rimane piccolo e sottile. Questo diradamento avviene sempre in una zona ben precisa del cuoio capelluto.
 
 
 
La causa della calvizie femminile  non è molto chiara. Calvizie e diradamento dei capelli sono comuni tra le donne dopo la menopausa o durante la gravidanza per uno scompenso degli ormoni.
 
Nelle donne avviene anche per la presenza di policiste alle ovaie o altri disturbi ormonali derivati dal mal funzionamento della tiroide o anche con alti livelli di ormoni sessuali maschili, un esempio e'  quando si presenta un eccessiva peluria in viso, spesso questi soggetti hanno problemi di diradamento dei capelli.
 
 
 
Alopecia areata
 
Questo tipo di perdita di capelli è comunemente vista come una malattia autoimmune. Il sistema immunitario è il sistema di difesa naturale del corpo che combatte i microbi e gli invasori stranieri nel corpo. Le malattie autoimmuni sono quelle in cui il sistema immunitario non riesce a riconoscere le proprie cellule e tessuti del corpo, e quindi li attacca.
 
Nel caso di alopecia areata il sistema immunitario danneggia i follicoli piliferi. I follicoli dei capelli, tuttavia, non sono danneggiati in modo permanente e i  capelli possono ricrescere in pochi mesi.
 
L'alopecia areata è vista in persone con altre malattie autoimmuni come l'ipertiroidismo o morbo ipertiroidismo, il diabete e in presenza di vitiligine.
 
 
 
 
 
Alopecia cicatriziale
 
Questa condizione è causata dal danno permanente dei follicoli. Alcune malattie della pelle come il lichen planus, lupus discoide, sclerodermia, follicolite decalvante e alopecia frontale fibrosante sono fattori causali che portano alla alopecia cicatriziale.
 
Questi disturbi comunemente causano alterazioni cutanee, cicatrici, eritemi, macchie sulla pelle con conseguente perdita di follicoli dei capelli e perdita dei capelli in zone circoscritte
 
 
 
Anagen effluvium
 
Questo tipo di perdita dei capelli è più comunemente causata da conseguenza ei uso di medicinali per curare il cancro, o dopo i trattamenti di chemioterapia, l'immunoterapia e la radioterapia. Queste terapie hanno effetto su tutte le cellule in rapida crescita su tutto il corpo, mentre hanno come bersaglio le cellule tumorali in rapida crescita. Le Cellule dei follicoli . Si può verificare una grave perdita di capelli del cuoio capelluto, del corpo, sopracciglia etc.
 
Telogen effluvium
 
Questa è una forma temporanea di perdita dei capelli che si vede a causa dei vari cambiamenti transitori. Una delle cause più comuni è dovuta al cambiamento ormonale, associato alla gravidanza. Anche lo stress emotivo, malattia di breve durata, le gravi infezioni, le malattie croniche come malattie del fegato, tumori etc sono anch'esse cause di perdita di capelli.
 
La malnutrizione, diete drastiche, mancanza di alimenti importanti durante una dieta, uso di alcuni farmaci come i farmaci coagulanti, beta-bloccanti (per il controllo della pressione sanguigna), etc sono anche responsabili di telogen effluvium.